META-LEARNING EDUCATION

Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Sviluppare moduli formativi in realtà virtuale e realtà aumentata,
utilizzando tecniche e metodologie di gamification

DESCRIZIONE DELLE FASI DI PROGETTO

Formazione in ambito: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale, Gamification (MOOC)

DESCRIZIONE

  • Erogazione di moduli formativi completamente asincroni e fruibili online;
  • Percorsi ideali per l'acquisizione di competenze sugli argomenti proposti e ai relativi modelli didattici personalizzati;
  • Articolazione attraverso video lezioni, esercitazioni e materiali di approfondimento;
  • Consegna a fine corso dell'attestato di partecipazione.

FOCUS nella didattica in ambito Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale, Gamification (ONLINE/SINCRONA)

DESCRIZIONE

  • Erogazione di percorsi formativi di approfondimento fruibili online in modalità sincrona;
  • Obiettivo dei percorsi è quello di analizzare le tematiche proposte approfondendo pratiche utili all'insegnamento per favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  • Percorsi suddivisi in sessioni teoriche e pratiche con l'obiettivo di promuovere il confronto tra i corsisti e creare un ambiente aperto al dialogo.
  • Percorsi ideali per un pubblico con livello di ingresso A2 nelle tematiche proposte.

Analisi dei fabbisogni AR/VR delle varie istituzioni scolatische (ONLINE/SINCRONA)

DESCRIZIONE

  • Erogazione di percorsi formativi fruibili online in modalità sincrona;
  • L'obiettivo di questi percorsi formativi è quello di fornire strumenti utili ad analizzare le esigenze formative e progettare esperienze di apprendimento di Realtà Aumentata (RA) e Virtuale (RV) in sessioni collaborative e interdisciplinari suddivise per ordine, grado e tipologia di scuola.
  • Le lezioni teoriche in modalità sincrona verranno alternate a momenti di formazione asincrona con e-tivity.

Sviluppo di moduli formativi in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata (ONLINE/SINCRONA)

DESCRIZIONE

  • Erogazione di percorsi formativi fruibili online in modalità sincrona;
  • Obiettivo di questi percorsi formativi è l'analisi, progettazione e sviluppo di moduli didattici in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata coerenti con le componenti formative condivise con le scuole partecipanti;
  • Durante i percorsi formativi verranno utilizzate applicazioni no-code con l'obiettivo di rendere autonomi i corsisti nello sviluppo e nella replica di ulteriori modelli didattici, in coerenza con l'evoluzione dei percorsi scolastici;
  • Le lezioni teoriche in modalità sincrona verranno alternate a momenti di formazione asincrona con e-tivity.

Incontri formativi in presenza (IN PRESENZA/BLENDED)

DESCRIZIONE

  • Erogazione di percorsi esperienziali che si svolgeranno in presenza e live per facilitare l'interazione con i formatori;
  • Durante gli eventi sarà possibile partecipare a più sessioni di lavoro e confrontarsi con esperti di settore e formatori;
  • Training session e attività laboratoriali per approfondire i modelli di didattica innovativi trattati durante le sessioni in presenza
  • Modalità blended: alle sessioni in presenza seguiranno momenti di formazione asincrona con e-tivity.

Modalità

95 PERCORSI FORMATIVI

3 tipologie di formazione: MOOC -Online – In presenza

Destinatari

1600 UNITÀ DA FORMARE

Ogni ordine e grado di scuola per tutto il personale scolastico

Ambito

35-40 SCUOLE

Sedi attive sul territorio nazionale coinvolte nel progetto

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Per tutti corsi è obbligatorio l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale “Scuola Futura”.
Leggere attentamente la guida qui allegata per le procedure di iscrizione.
Per tutte le tipologie di percorsi formativi saranno attivate classi virtuali per la predisposizione del materiale didattico a disposizione dei corsisti e per le video lezioni, nel caso di corsi online.
•  I percorsi che prevedono video lezioni sincrone si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet del polo formativo ITIS Galilei.
•  Per tutti gli altri percorsi saranno predisposte classi virtuali